BLOG gratuito - REGISTRATI!





stufa pellet
stufa pellet

Il caldo, la comodità e la compattezza della stufa a pellet

Le stufe a pellet sono diventate il complemento ideale per chi vuole riscaldare la propria casa in modo semplice, omogeneo ma, soprattutto, veloce.  La stufa a pellet ha fatto la sua comparsa nel mercato da non tantissimo tempo ma ha immediatamente conquistato i consumatori per la sua praticità: come combustibile utilizza gli scarti vergini delle lavorazioni de legno, che vengono trafilati e tagliati in cilindri di dimensione standard, il pellet, appunto.

Si tratta di un combustibile ecologico che non danneggia la salute e che è facilmente reperibile da qualsiasi rivenditore di stufe a pellet. Il combustile viene gestito in autonomia dalla stufa a pellet, che non necessita di essere continuamente caricata. Infatti, il sistema è stato studiato in modo tale che nella camera di combustione della stufa arrivi esclusivamente la quantità di pellet necessaria per procurare la quantità di calore richiesta: tutto il resto del pellet rimane in una zona di carico e viene gradualmente richiamato nel momento del bisogno.

Anche per questo motivo le stufe a pellet possono essere considerati dei sistemi di riscaldamento intelligenti che si regolano in autonomia e permettono all'utente anche di programmare l'accensione e lo spegnimento della stessa: infatti, le stufe a pellet sono tutte dotate di un sistema di accensione digitale elettronico interamente gestito dall'utente. Se si desidera rientrare e trovare la casa calda, con quel piacevole tepore che accarezza la pelle dopo una giornata di lavoro, è sufficiente programmare l'accensione un'ora prima dell'arrivo e caricare la stufa di pellet.

All'ora prestabilita, la stufa si accenderà e inizierà a scaldare gli ambienti: uno dei punti di forza della stufa a pellet è proprio la velocità con cui è in grado di portare gli ambienti al grado termico desiderato. Per fare questo però, è importante scegliere tra le stufe a pellet quella adatta alla propria casa. Infatti, in commercio esistono tantissimi modelli di stufa: ognuno è diverso e possiede una capacità termica definita. Cosa significa? Significa che è stata calibrata per funzionare in modo ottimale in un ambiente di determinate dimensioni: se viene impiegata in un ambiente eccessivamente grande non è in grado di sviluppare la quantità di calore necessaria mentre, se impiegata in un ambiente eccessivamente piccolo rispetto alla sua portata, sviluppa un calore eccessivo e consuma più pellet di quello necessario.

Quindi, nel momento della scelta, bisogna valutare con attenzione il modello che si decide di portare a casa, tenendo però in considerazione il fatto che le stufe a pellet possono anche essere canalizzate, ossia possono portare il calore anche in altri ambienti della casa per creare una sensazione di tepore omogenea in tutte le stanze desiderate. Questo è uno dei vantaggi nello scegliere una stufa a pellet per il riscaldamento domestico, perché bastano pochi lavori per avere in casa una sensazione di calore diffuso. In quel caso, la stufa va scelta sommando complessivamente le dimensioni degli ambienti che devono essere raggiunti dalla canalizzazione in modo tale che ovunque si possa avere lo stesso tepore.

Non esistono limiti di spazio all'installazione delle stufe a pellet, perché la compattezza è uno dei punti di forza di questo dispositivo: può essere installato anche negli appartamenti più piccoli, dove lo spazio è poco, così come negli appartamenti condominiali. Infatti, nonostante nella loro conformazione standard le stufe a pellet nascano con la necessità di avere uno sfogo all'esterno per i fumi, alcuni modelli più evoluti sono stati realizzati in modo tale da non aver nemmeno più bisogno di questo sistema e si prestano, quindi, all'installazione anche laddove non è possibile avere uno sbocco sulla facciata esterna. I modelli di design presentano una compattezza straordinaria, modelli slim che diventano parte integrante dell'arredamento e che si inseriscono alla perfezione in qualsiasi ambiente senza soffocarlo. lo stile che caratterizza le stufe a pellet è particolarmente variegato, si va da modelli più classici ad altri più moderni in modo tale che tutti possano trovare la stufa che meglio si adatti alle esigenze. Individuare la stufa a pellet perfetta non è certamente facile vista la grande varietà del mercato che, però, regala il grande vantaggio di sapere che senza ombra di dubbio esiste un modello che si abbina perfettamente alla tipologia di casa e ai suoi limiti, allo stile e alle necessità del consumatore finale.


BLOG gratuito - REGISTRATI!