BLOG gratuito - REGISTRATI!





Isolamento tetti
Isolamento tetti

Isolamento di tetti e isolamento delle pareti: soluzioni su misura

Da qualche anno vivo in un'abitazione situata fuori città, in una zona di campagna. La scelta di acquistare questa casa nacque dalla necessità mia e di mia moglie di vivere in un luogo rilassante, in mezzo alla natura e soprattutto lontano dal caos cittadino, dove avevamo abitato praticamente da tutta la vita. I primi tempi tutto ci sembrava meraviglioso, il panorama era stupendo e silenzioso e i vicini cordiali. I problemi sono iniziati con l'arrivo del primo inverno.

Trattandosi di una località di campagna eravamo preparati ad avvertire temperature più basse, rispetto alla nostra vecchia abitazione di città quindi inizialmente abbiamo sottovalutato il problema, limitandoci a sopportarlo, con l'ausilio di stufe e riscaldamenti vari, tenuti accese praticamente tutto il giorno. Le bollette sono state molto salate ma ci siamo consolati pensando che era ormai arrivata la primavera e che avremmo potuto finalmente godere di un pò di calore naturale. Tuttavia le nostre speranze si sono trasformate presto in incubi quando sono giunti i mesi più caldi dell'anno e la temperatura in casa era insopportabilmente calda. Anche in questo caso siamo stati costretti ad accendere i condizionatori per diverse ore al giorno, con pessime conseguenze sui consumi.

Le somma delle bollette dell'intero anno era davvero sconfortante e l'idea di fare questa vita per sempre, ci faceva pentire di esserci trasferiti. Un giorno, parlando al telefono con un amico, mi sfogai raccontandogli del mio problema. Mai telefonata fu più provvidenziale di questa poiché mi diede un consiglio che rivoluzionò completamente le cose. Il mio amico mi spiegò che spesso il problema delle dispersione di calore può essere efficacemente arginato semplicemente andando ad intervenire sulla struttura dell'abitazione, più precisamente facendo realizzare l'isolamento dei tetti e l'isolamento delle pareti. In questo modo il calore tenderà a rimanere in casa più a lungo d'inverno, richiedendo un uso ridotto dei riscaldamenti mentre d'estate la temperatura risulterà più mite poiché il caldo passerà meno attraverso le superfici della casa.

Pensai subito che in questo modo non avrei mai più avuto bollette così alte e stress e che dovevo assolutamente mettere in pratica questo prezioso consiglio e far isolare la mia casa. Non essendo del mestiere, non sapevo a chi rivolgermi per far realizzare il lavoro, per fortuna anche in questo caso il mio amico ha saputo consigliarmi al meglio. Mi ha indicato il sito www.isolare.it e d'allora mi si è aperto un mondo nuovo, fino a quel momento. Nel giorno di pochi giorni ho preso coraggio e mi sono messo in contatto con la ditta, organizzando un sopralluogo per analizzare la mia situazione.

Tutto è avvenuto in poco tempo e con grande serietà, mi è stato proposto un preventivo, devo dire con mia sorpresa, piuttosto onesto, che comprendeva sia l'isolamento dei tetti sia l'isolamento delle pareti. Dopo averne discusso con mia moglie, abbiamo deciso di affidare loro il progetto. Il lavoro è avvenuto in poco tempo e col massimo della professionalità e della pulizia. Infatti il timore principale quando si effettuano questo genere di lavori e si abita in casa, è quello di venire sommersi da polvere e sporco, invece devo dire che i disagi sono stati ridotti al minimo e tutto si è svolto in modo celere e senza intoppi. Non vi nego che non vedevo l'ora che arrivasse l'inverno per vedere se effettivamente il problema era stato risolto.

Intorno a novembre ho iniziato a vedere i primi benefici, il tepore in casa era aumentato rispetto all'anno precedente e non avevo più la necessità di tenere accessi i riscaldamenti tutto il giorno. L'isolamento tetti e l'isolamento delle pareti hanno beneficiato, non solo in termini di aumentato comfort in casa, ma anche e soprattutto sulle bollette di luce e gas che si sono ridotte drasticamente! Lo stesso risultato è avvenuto in estate, dove le temperature sono risultate più fresche e tollerabili rispetto al passato, consentendomi di azionare i condizionatori solo per qualche ora durante il giorno.

Non posso che ritenermi assolutamente soddisfatto della mia scelta, isolare la casa mi ha arrecato tanti benefici e permesso di risparmiare molti soldi. Consiglio a tutti quelli che come me abitano in campagna, di compiere questo intervento in vista di notevoli risparmi futuri e per godere a pieno della propria scelta di vivere lontano dalla città, godendosi il meritato relax. Per qualsiasi dubbio, vi consiglio di rivolgervi direttamente a a quest'azienda, sapranno rispondere a tutte le vostre domande con cortesia e professionalità. Con l'isolamento di tetti e l'isolamento di pareti, il caldo e il freddo saranno presto solo un brutto ricordo!


BLOG gratuito - REGISTRATI!