BLOG gratuito - REGISTRATI!





IPad-Mini Apple
IPad-Mini Apple

IPad-Mini: il jolly premium di Apple

La guerra tra i tablet continua e in un’era nella quale ormai la tecnologia sembra aver già “detto tutto”, le grandi aziende sono continuamente alla ricerca di nuovi spunti che possano dare loro un vantaggio. A quanto sembra oggi la carta vincente è quella della sintesi perfetta tra caratteristiche tecniche e portabilità, ovvero tra funzioni sempre più avanzate e dimensioni e peso ridotte che permettano di portare comodamente con sé i propri dispositivi.

E su questo campo che si gioca la nuova sfida di Apple che ha recentemente lanciato sul mercato il nuovo iPad Mini Retina un dispositivo che si differenzia dal precedente iPad Mini per il display nettamente migliorato e adatto a qualunque tipo di utilizzo, dai pixel aumentati per agevolare la lettura e la fruizione multimediale, senza dimenticare la resa energetica. Per l’alimentazione è stata scelta una batteria ancora più potente che si ritrova sia nei modelli wi-fi che nei modelli wi-fi+cellulare per un peso totale di appena 20 grammi in più rispetto al modello precedente.

Ma la differenza sostanziale tra il nuovo iPad Retina e il precedente modello sta nella revisione dell’architettura interna che porta a realizzare un dispositivo con un chip a 64bit, lo stesso che troviamo nell’iPhone 5S. Insomma il massimo delle prestazioni supportate da un processore di movimento M7; tra le altre caratteristiche tecniche ricordiamo le diverse pezzature di memoria 16, 32, 64, e 128 giga. Da quanto detto si evince bene come il nuovo iPad Retina sia un iPad Air solo dalle dimensioni più compatte; per il resto le caratteristiche sono interamente replicate cosa che rende questo dispositivo ideale per il consumo di ogni tipo di contenuti, dai film ai giochi in HD.

Sul mercato gli avversari più temibili per questo nuovo prodotto Apple sembrano essere i phablet di Samsung e Lg, il Nexus 7 e i Kindle Fire Hdx di Amazon, questi ultimi particolarmente potenti e leggeri. Per quanto concerne il costo Apple con l’iPad Retina punta ancora una volta ai prodotti premium; il prezzo del tablet Apple è un po’ più elevato del normale ma offre non solo hardware e capacità tecniche avanzate ma anche un software potenziato e migliaia di applicazioni specifiche.


BLOG gratuito - REGISTRATI!