BLOG gratuito - REGISTRATI!





 Balbuzie
Balbuzie

Balbuzie, problema del linguaggio

La balbuzie è un serio problema del linguaggio che da lungo tempo, purtroppo, affligge l'umanità.

Il termine balbuzie, deriva dal latino bàlbus, ed indica il suono tipico che produce la ripetizione di una o più sillabe, causando quindi alla persona un grosso ostacolo nel parlare e nell'esprimersi. La gravità può manifestarsi, secondo i soggetti, in modo più o meno marcata, partendo da piccoli inceppamenti, fino a veri e propri blocchi che causano l'interruzione completa della comunicazione rendendola completamente impossibile, altri casi è molto discontinua, altri casi in cui le difficoltà vengono mascherate dal soggetto con forme di riempimento eccedendo di ridondanza verbale , giri di parole, termini riempitivi come certamente, vero, sicuro ecc.

Vediamo adesso quali sono le cause di questo disturbo della parola e quali conseguenze può avere.

La balbuzie non è catalogata come un’effettiva patologia a parte i casi in cui è conseguente a un impatto o malattia tipo ictus che ha invalidato la struttura del paziente. Le cause sono ricercate a livello psicologico e non è stata trovata una causa univoca che risponda al perché delle balbuzie.

La balbuzie di per sé può essere particolarmente deleteria, Il soggetto balbuziente, infatti, a causa del suo problema può creare un muro fra sé e gli altri, in modo da evitare di essere preso in giro dagli altri, accentuando così sentimenti di timidezza o, nel peggiore dei casi, di isolamento completo.  La persona può arrivare a pensare che gli altri lo ritengano non particolarmente intelligente oppure eccessivamente ansioso o nervoso.  Chi balbetta, di solito, si vergogna del proprio difetto e tende a limitare i rapporti umani, per eludere situazioni di disagio.

In realtà la balbuzie è risolvibile, presa per tempo, si evita di far si che prenda il sopravvento ed arrivi verso una fase adolescenziale e adulta moltiplicando le complicazioni della persona stessa che si ritrova sempre più estraniata dalle relazioni sociali.

La moderna terapia dà grossi risultati, indirizzandosi anche alle cattive abitudini nella dizione escogitate nel tentativo di eludere il problema. L’intervento non è particolarmente elaborato al fine di ottenere i risultati sperati, si tratta di esercizi specifici giornalieri da fare alla presenza di un terapista e a casa propria.

La parola permette di esprimere completamente se stessi, e Risolvere la balbuzie significherà ristabilire armonia anche con la propria personalità e la vita sociale con altri.

Il fornirgli una tecnica che gli permetta di comunicare nel corretto modo tramite esercizi specifici, è funzionale e risolve sia la balbuzie sia cattive abitudini di dizione ormai acquisite.

Il risultato è sorprendente se si pensa che la sua vita sia stata complicata dallo sforzo di escogitare espedienti che gli permettessero una vita sociale, anziché semplicemente vivere in modo spontaneo i rapporti con gli altri. Liberato da questo fardello, gli si darà la possibilità di dirigere la sua attenzione verso cose più costruttive ed lui più care.

www.psicodizione.it


BLOG gratuito - REGISTRATI!