BLOG gratuito - REGISTRATI!





danneggiamento dello smalto dei denti
danneggiamento dello smalto dei denti

Bevande energetiche dannose per i denti

Recentemente è stata diffusa  la teoria che  il consumo di bevande energetiche potrebbe compromettere la salute dei nostri denti. Questo processo di danneggiamento dello smalto dei denti inizia dopo all’incirca cinque giorni di assunzione continuativa delle bevande energetiche, che includono anche gli integratori usati dagli sportivi durante e dopo l'esercizio fisico. Infatti dopo essersi consumato, lo smalto non si riforma più, esponendo così i denti a moltissimi rischi di malattie dentali, dall'ipersensibilità alla carie.
Nel guardare i risultati dei test si può tranquillamente affermare che l’assunzione periodica di bevande energetiche risulta come un bagno di acido per i nostri denti, e diventa davvero dannosa. Ovviamente un controllo da uno dei dentisti a Torino o Roma o nella vostra città, può prevenire questi rischi.

Si sono analizzati i livelli di acidità di 22 bibite diverse, divise fra sport drink ed energy drink, immergendo campioni di smalto in tutte le bevande per 15 minuti e poi nella saliva artificiale per altre due ore.
Il test è stato ripetuto quattro volte nel corso della giornata e per cinque giorni di fila, arrivando alla conclusione che 5 giorni sono più che sufficienti per produrre danni definitivi allo smalto dentale, anche se vi sono differenze significative fra le bevande energetiche e quelle sportive, essendo le prime potenzialmente molto più pericolose.

Questo tipo di esperimento ha simulato come una larga fetta di popolazione sta regolarmente sottoponendo i propri denti ai danni quando beve queste bibite energetiche, credendo che così facendo migliorerà le prestazioni sportive e il livello di energia. In realtà, queste persone sarebbero a dir poco scioccate se sapessero che stanno facendo un bagno di acido ai loro denti. Quindi per prevenire dei danni gravi e permanenti ai denti è sconsigliato l’uso di queste bevande con frequenza, soprattutto se abbinato ad essa c’è una scarsa igiene orale o altri problemi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!