BLOG gratuito - REGISTRATI!





nascita di un bambino
nascita di un bambino

Come preparare al meglio il tuo bambino alla gravidanza e all’arrivo di un nuovo fratellino

Prepara i figli alla tua assenza

È bene che i tuoi figli sappiano in anticipo chi si prenderà cura di loro. Se possibile, coinvolgili nel prendere questa decisione. Mentre sarai in ospedale, potrebbe essere una buona idea far stare i tuoi figli con qualcuno che conoscono e di cui si fidano. Se possibile, permetti loro di restare a casa, dove tutto è familiare. Questo è un momento di grande sconvolgimento per loro, fai in modo che sia il più semplice possibile.

I cambiamenti nella vita di tuo figlio

Rendi tuo figlio più indipendente da te. Lascia che il tuo partner si faccia carico di alcuni dei tuoi regolari compiti di mamma, in modo che possano passare più tempo insieme senza di te. Sarà molto utile quando andrai in ospedale o sarai occupata dopo la nascita del bambino.
Se devi fare dei cambiamenti nella routine di tuo figlio, come spostarlo in stanza o portare via la sua culla, fallo prima che arrivi il bambino. A volte si è troppo assorbiti da altre problematiche come quelle che possono nascere quando si ricorre alla fecondazione assistita tradizionale e ai problemi in generale durante la gravidanza e non si pensa alle problematiche successive. Se il cambiamento avviene vicino al momento della nascita, tuo figlio potrebbe sentirsi sostituito. Aspetta un po' di tempo prima di dare i giocattoli, i vestiti o i biberon di tuo figlio al nuovo bambino, così potrai evitare sentimenti di gelosia. Non e di facilitarti la vita spingendo tuo figlio ad abituarsi ad andare al bagno lo o a rinunciare al biberon; può causare più problemi di quelli che risolve .

Incoraggia tuo figlio ad essere indipendente a piccoli passi al momento giusto.

Le donne più avanti negli anni hanno più probabilità di avere dei gemelli. Per i bambini più grandi, accogliere un bambino nella famiglia è già abbastanza difficile. Lo sarà ancora di più nel caso dei gemelli. Assicurati che il più grande dei tuoi figli abbia il suo ambiente familiare e conservi le sue cose. Rassicuralo spesso del amore e riempilo di attenzioni.

Se avrai bisogno di aiuto dopo la nascita dei bambini, soprattutto di una persona che si occupi di loro, falla iniziare a lavorare prima del parto. I tuoi figli più grandi conosceranno la loro tata in anticipo e questo darà un senso di continuità dopo che saranno arrivati a casa i nuovi nati. Incoraggia tuo figlio più grande ad esprimere le sue emozioni riguardo alla imminente nascita dei fratellini. Digli che capisci che possa sentirsi preoccupato; aiutalo a trovare un modo positivo di gestire le proprie emozioni.
Stabilisci un tempo regolare e costante da trascorrere con il figlio maggiore prima del parto e fai in modo che continui anche dopo la nascita. Potrebbe essere ad esempio il momento della favola serale, oppure quello prima di andare a letto, o il momento del bagno. Questi momenti di routine contribuiscono al senso di sicurezza del bambino. Di' a tuo figlio che questo momento è molto importante per te e che continuerà anche dopo il parto, e cerca in ogni modo di farlo.


BLOG gratuito - REGISTRATI!