BLOG gratuito - REGISTRATI!





asta giudiziaria
asta giudiziaria

cosa è una vendita giudiziaria

La vendita giudiziaria è uno strumento utilizzato dai giudici per ricavare liquidità da destinare ad eventuali creditori. Ci sono due diverse tipologie di aste giudiziarie: vendita "con incanto" e vendita "senza incanto". Alla vendita con incanto possono partecipare tutti, tranne il debitore. Si partecipa o di persona o tramite rappresentanza legale. Una volta che ci si aggiudica l'asta bisogna attendere 10 giorni prima che l'aggiudicazione diventi definitiva.

Durante questi dieci giorni è possibile continuare a fare delle offerte superiori di un quinto del prezzo raggiunto. Una volta raggiunta l'aggiudicazione definitiva si procede al pagamento che deve essere corrisposto secondo quanto previsto nell'ordinanza di vendita, se ciò non avviene o il pagamento risulta in ritardo, l'acquirente perde l'aggiudicazione e la cauzione che si versa per iscriversi all'asta stessa.


Nella vendita senza incanto i criteri di partecipazione sono gli stessi della vendita con incanto, cioè tutti possono partecipare tranne il debitore. In questo caso però le offerte dovranno essere presentate in busta chiusa in cancelleria, e sulla busta non dovranno esserci riferimenti, infatti l'offerta è anonima e irrevocabile. Nella busta dovranno essere contenute tutte le informazioni riguardo l'acquirente, nome, cognome, codice fiscale, domicilio, stato civile e recapito telefonico. Nel caso in cui l'acquirente fosse sposato in regime di comunione dei beni, in quel caso vanno allegati anche i dati del coniuge, ovviamente sarà necessario indicare con esattezza il bene per il quale si procede all'offerta. Il bene verrà aggiudicato a chi avrà offerto la cifra più alta seguendo le regole dell'ordinanza di vendita.


Nelle aste giudiziarie vengono venduti sia beni immobili che beni mobili, le categorie che ritroviamo più spesso sono per le aste mobiliari autovetture, imbarcazioni e ultimamente anche pannelli solari e computer. Per quanto riguarda i beni immobili si passa dal classico albergo, alla casa, fino ad arrivare a terreni o garage.


Generalmente acquistare ad un'asta giudiziaria è conveniente, diventa poi ancora più conveniente quando l'asta alla quale si partecipa è stata preceduta da un'asta deserta, che causa quindi un ribasso dei prezzi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!