Aprire un 199 può rappresentare una valida e conveniente alternativa rispetto al numero verde 800. Il numero unico 199, infatti, tra gli altri vantaggi ha anche quello di ridurre in maniera significativa i costi in azienda. Da molti chiamato - in maniera errata - numero verde, l'199 fa parte delle cosiddette numerazioni NNG, vale a dire delle numerazioni non geografiche, e può rivelarsi alquanto utile per le aziende in quanto è in grado di assicurare una raggiungibilità a vasto raggio in virtù di un avanzato sistema che permette di instradare le chiamate in direzione di più numeri a seconda degli orari o dei giorni o di uno o più numeri in cascata.
In parole più semplici, il numero 199 ha la funzione di un collettore delle chiamate, visto che si occupa della gestione della destinazione del traffico telefonico effettivo. In base ai parametri selezionati (la zona di provenienza della chiamata, il giorno della settimana, l'orario, e così via), le telefonate che arrivano al numero unico 199 sono automaticamente distribuite e smistate in direzione di numerazioni geografiche diverse. Ciò è possibile tramite la configurazione data attraverso un pannello di gestione della linea tanto intuitivo quanto semplice. L'attivazione di una linea 199 costa poco e, in più, presuppone tempi veloci, visto che può essere portata a termine nel giro di 48 ore.
Tra i diversi aspetti positivi che contraddistinguono i numeri 199, va segnalata la loro raggiungibilità - sia da rete mobile che da rete fissa - in tutto il territorio nazionale. Come detto, l'199 è un'alternativa da prendere in considerazione rispetto al numero verde, con il quale condivide alcune funzioni; si distingue rispetto ad esso, però, per il fatto che con il numero verde l'addebito di tutto il costo della chiamata è a carico di chi la riceve, mentre con il numero 199 l'addebito di tutto il costo della chiamata è a carico di chi la effettua. Per quel che riguarda le tariffe, Goldline899 propone prezzi differenti a seconda delle numerazioni.
Per esempio, per le numerazioni 199 212 xxx, lo scatto è di 12 centesimi per Telecom Italia, di 0,1033 euro per Wind, di 0,1033 euro per Vodafone e di 0,1291 euro per Tim, mentre il costo al minuto è di 26 centesimi per Telecom, di 35 centesimi per Wind, di 0,3357 euro per Vodafone e di 0,6001 per Tim. Il prezzo per chi sfrutta l'H3G è di 40 centesimi al minuto più 0,1250 euro di scatto alla risposta. Per le numerazioni 199 201 0xx, invece, le tariffe sono pressoché identiche, con la sola differenza che il costo al minuto per Tim non è di 0,6001 euro ma di 0,4080 euro. Infine, per le tariffe con numerazioni 199 201 8xx, con Telecom Italia lo scatto è di 5 centesimi.