BLOG gratuito - REGISTRATI!





riparare lavastoviglie
riparare lavastoviglie

Accorgimenti per un corretto utilizzo della lavastoviglie

Per usare al meglio una lavastoviglie nuova ci sono alcune cose da considerare nell’uso della stessa.
Una di queste è il livello di durezza dell’acqua, e ci si potrebbe chiedere cosa questo abbia a che fare con l’elettrodomestico in questione. Ebbene, questo elemento è importante se si vuole che la lavastoviglie duri nel tempo e lavi bene. La durezza dell’acqua porta alle incrostazioni di calcare (più e dura e peggio è) una cosa che di sicuro non favorisce la vita e il regolare funzionamento di questo elettrodomestico.

Altri elementi da considerare sono il tipo di detersivo che si usa, il sale e le pastiglie, tutti ovviamente per lavastoviglie . Questi sono in relazione con la durezza dell’acqua e servono anche per diminuire i danni che possono crearsi per via di un acqua troppo dura, oltre che naturalmente per il lavaggio. Quindi devono essere di qualità, in genere sulle scatole di questi prodotti ci sono indicazioni relative all’uso.
Bisogna poi utilizzare la lavastoviglie col carico completo, questo sia per una questione di risparmio energetico sia di efficacia del programma di lavaggio e di salute della stessa.
C’è poi il programma corretto di lavaggio che va scelto basandosi su quante stoviglie ci sono da lavare e da quanto siano sporche. Il corretto utilizzo della lavastoviglie garantirà longevità all’apparecchio evitando riparazioni evitabili. Esistono ottimi servizi di riparazione elettrodomestici a Torino, Palermo, Ancora e nelle principali città italiane, ma è sempre meglio adoperarsi per evitare, quando possibile, il ricorso alla riparazione della lavastoviglie, soprattutto quando comprato da poco, o quando è appena uscito dal periodo di garanzia.

Un elemento spesso sottovalutato ma di un valore non indifferente è il manuale di istruzioni della lavastoviglie. Questo ci suggerisce come inserire e collocare le stoviglie dentro la macchina ed altri consigli utili per un buon funzionamento della nostra lavastoviglie.

Il programma per asciugare le stoviglie può essere tralasciato, dato che dovrebbe essere sufficiente l’aria per asciugarle e questo comporta un certo risparmio sia di tempo di lavaggio che di elettricità.
La pulizia della lavastoviglie è altresì importante per il buon funzionamento della stessa.
In particolare il filtro, il cassetto del detersivo e le guarnizioni dello sportello di questo elettrodomestico.

Come ultima cosa bisogna pensare alla sicurezza, questo in particolar modo per quanto riguarda l’elettricità. Ovvero quando la si pulisce bisogna staccare la corrente dalla macchina. Se c’è acqua per terra fare quanto detto in precedenza e non toccarla specialmente se si hanno le mani bagnate o anche solo umide. Evitare di girarci attorno se sussistono le condizioni appena citate o se si hanno i piedi bagnati.


BLOG gratuito - REGISTRATI!