BLOG gratuito - REGISTRATI!





Panorama Firenze
Panorama Firenze

Cerchi una stanza a Firenze? consigli e pareri sulle zone della città

Firenze è un comune italiano, capoluogo della regione Toscana. Nel Medioevo questa città è stato un importante polo economico, commerciale, finanziario nonchè culturale. Dopo l'unità d'Italia fu capitale per alcuni anni ed oggi è considerata una delle più belle città del mondo ed è patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'Unesco.
Firenze oltre ad essere il luogo di nascita del Rinascimento è culla di architettura e d'arte come testimoniano i suoi prestigiosi monumenti: piazza della Signoria, palazzo Pitti, Ponte Vecchio, gli Uffizi e l'imponente Duomo.
La città vanta un importante centro universitario ed è meta ogni anno di milioni di turisti (quasi 10). Oltre ai numerosi alberghi, b & b, campeggi, appartamenti sono presenti molteplici soluzioni di affittacamere, molto usate da studenti e turisti (anche stranieri).
Le stanze in affitto o la condivisione di un appartamento sono formule sfruttate anche da chi si trova in città per motivi di lavoro e consentono un discreto risparmio economico in confronto ad esempio all'affitto anche solo di un piccolo monolocale. Inoltre questa scelta spesso consente di riuscire a trovare sistemazioni convenienti in zone centralissime o adiacenti ai propri luoghi di interesse.
Il centro storico della città è la zona più comoda per soggiornare se si devono visitare piazze, monumenti, musei, chiese. È facilmente raggiungibile anche in treno ed è suddiviso in quattro parti:
- il quartiere di Santa Maria Novella, che prende il nome dall'omonima chiesa,
- il quartiere di San Giovanni, dove c'è il duomo o Battistero di San Giovanni,
- il quartiere di Santa Croce, dal nome dell'omonima chiesa,
- il quartiere di Santo Spirito, dove si trova la basilica di Santo Spirito.
Per avere un'idea dei costi, ad esempio, in zona San Jacopino una stanza singola in appartamento con due bagni ed uso cucina costa 400 euro al mese e sono comprese tutte le spese.
A Santa Maria Novella, a cinque minuti dal Duomo, in un appartamento con 4 stanze (due singole e due doppie), un posto letto in camera doppia costa 300 euro al mese. L'abitazione è super accessoriata: tv con decoder, Adsl Alice, telefono e lavatrice.
Nella zona universitaria, invece (quartiere Pistoiese) un posto letto in sistemazione doppia, in una casa dotata di tutti i comfort e in una location con tutti i servizi a portaa di mano (poste, supermercato, trasporti pubblici, ecc), costa circa 230 euro mensili comprensivi di spese di condominio e del riscaldamento centralizzato.
A Campo di Marte (quartiere 2 di Firenze), dove ci sono numerose strutture sportive e il famoso stadio Artemio Franchi, in un appartamento con 4 stanze singole, un posto letto costa 265 euro più le eventuali spese di conduzione.
Nella zona Nord della città, in piazza Puccini e zone limitrofe, in un appartamento di 75 mq con due stanze divise, un posto letto costa 250 euro al mese comprensivi di spese accessorie.
Nella zona centrale di Calenzano una stanza singola con uso cucina costa 400 euro mensili comprensivi di tutte le spese.
Trovare una stanza nella città di Firenze e dintorni non è affatto difficile. Una volta individuata la zona ideale della città basta eseguire una rapida ricerca nel web per trovare annunci di privati e di agenzie che offrono le sistemazioni più varie. Nel caso di trattativa direttamente con un privato si risparmiano anche le provvigioni di un eventuale intermediario. Un buon portal dove reperire annunci da privati e avere una visualizzazione direttamente sulla mappa della città è www.altroaffitto.it
Infine, alle persone a cui non servono sistemazioni per lunghi periodi, Firenze offre, oltre ai numerosi alberghi, infinite soluzioni di microricettività in B & B, locande, ostelli, case vacanze ed agriturismo, con prezzi al giorno a partire da poche decine di euro.


BLOG gratuito - REGISTRATI!