BLOG gratuito - REGISTRATI!





sicurezza sul lavoro
sicurezza sul lavoro

Valutazione dei rischi: tutte le normative

Che cos’è il Documento Valutazione Rischi, anche noto come DVR? Secondo quale norma la sua produzione da parte di un’azienda è obbligatoria?

La valutazione dei rischi è un processo certamente molto importante in ogni azienda: in ogni settore produttivo infatti, nonché in ogni singola impresa, vi sono deipotenziali rischi che possono minare alla sicurezza dei lavoratori, oltre che dei consumatori, di conseguenza è fondamentale avere un quadro nitido da questo punto di vista in modo che possano essere prese le dovute contromisure. Proprio sulla base di questa consapevolezza la legislazione italiana in materia di sicurezza sul lavoro ha istituito il Documento Valutazione Rischi, spesso definito semplicemente con la sigla DVR.

Come noto, la legge riguardante la sicurezza sul lavoro prevede in modo tassativo che le aziende operanti nei settori più disparati producano determinati documenti, e tra questi figura, appunto, il Documento Valutazione Rischi. Nello specifico, la norma che stabilisce l'obbligo di produrre il Documento Valutazione Rischi è l'art. 17 D.Lgs. 81/08.

La necessità di produrre il Documento Valutazione Rischi abbraccia una grande quantità di aziende: la norma che abbiamo citato, infatti, prevede che questo documento ufficiale debba riguardare in modo tassativo tutte le aziende composte da due o più soci, o comunque tutte le aziende che annoverano dei lavoratori dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto operanti nei settori più disparati, a prescindere da quale sia la tipologia di rischio e dal fatto che l'azienda sia privata o pubblica.

Se si parla di sicurezza sul lavoro, dunque, il Documento Valutazione Rischi rappresenta senza dubbio uno dei documenti ufficiali più importanti e più conosciuti; scopriamo dunque quali sono i contenuti che devono contraddistinguerlo affinché sia coerente con quanto stabilito dalla legge.

Il DVR deve contenere anzitutto i dati dell'azienda, oltre a una descrizione degli ambienti di lavoro e del ciclo produttivo, allo stesso tempo deve essere presente una descrizione minuziosa delle mansioni dei dipendenti, delle attrezzature impiegate, delle sostanze utilizzate nei vari processi aziendali.

Come si accennava in precedenza, nel Documento Valutazione Rischi devono essere definiti i principali rischi che riguardano la singola azienda, e deve essere effettuata una distinzione anche per quel che riguarda il livello di rischio cui è esposto il singolo dipendente, alla luce della mansione svolta.

Alla luce dei principali rischi individuati, all'interno del documento devono essere specificate una serie di misure a carattere preventivo e protettivo, allo stesso tempo deve essere specificato un approfondito programma di informazione e formazione dei lavoratori, includendo le varie procedure da seguire nei casi di emergenza e per l'effettuazione di operazioni di primo soccorso.

In questo documento, inoltre, deve essere presente un programma per l'attuazione e il controllo dell'efficienza delle misure di sicurezza adottate, un programma per l'informazione e la formazione dei lavoratori, un piano dedicato alla revisione periodica della valutazione dei rischi

All'interno del DVR devono inoltre essere definite diverse importanti figure, ovvero quella del responsabile S.P.P., quella del medico competente e quella delrappresentante dei lavoratori per la sicurezza, non devono inoltre mancare una serie di allegati quali ad esempio le certificazioni relative agli impianti utilizzati in azienda.

In questo documento, ovviamente, non può mancare la data relativa al momento in cui è stato prodotto, allo stesso tempo devono essere specificate eventuali risorse esterne cui si è fatto riferimento per la sua produzione.

Sicuramente il Documento Valutazione Rischi è un documento piuttosto complesso e articolato, di conseguenza per le aziende può essere un'ottima idea quella di affidarsi a dei consulenti esterni specializzati.

Sulla base di quanto visto, infatti, questo documento non è da considerarsi come un qualcosa di standardizzato, al contrario si tratta di un documento unico per ogni singola attività, dunque richiede certamente particolare cura ed attenzione nella sua redazione.

La produzione del DVR, non c'è dubbio, ha una valenza molto importante sul pianopreventivo, e consente ai titolari di un'azienda di avere un quadro molto più nitido circa le principali criticità che possono minacciare la sicurezza sul lavoro.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy