BLOG gratuito - REGISTRATI!





Trading Online
Trading Online

Trading Online: conosciamo il Day Trining

Se avete già qualche esperienza nel trading online, potreste provare il day trading. Il day trading è una forma di trading on-line, in cui tutte le posizioni vengono chiuse entro la chiusura dei mercati. Viene spesso percepito come un modo relativamente semplice di fare trading e realizzare giorno per giorno importanti profitti.

Ma il rischio associato a questa forma di investimento non va assolutamente sottovalutato, come del resto per qualsiasi altra tipologia di investimento.

In primo luogo, anche se è vero che si possono realizzare importanti guadagni in un solo giorno di negoziazione, è da sottolineare che è tutt'altro che facile farlo e il rischio di grosse perdite è sempre dietro l’angolo .

In secondo luogo, per fare day trading con successo bisogna coltivare una vera passione per lo studio degli andamenti dei mercati finanziari. Se non vi piace leggere grafici, trattare con i numeri, divorare le notizie dal mercato, interpretando l’andamento delle quotazioni, questa attività non fa per voi.

In altre parole, il day trading è adatto a chi ama le sfide ed è disposto a spendere molto del proprio tempo per acquisire le conoscenze e l'esperienza necessarie ad avere successo.

Questa è la prima considerazione da fare sul trading online, ma non è sicuramente l’unica. Bisogna poi valutare attentamente se si dispone del capitale necessario.

Un capitale iniziale troppo basso, non permette in un giorno di ralizzare apprezzabili guadagni. D’altra parte, essendo il capitale dedicato a questa attività ad alto rischio di perdite, dovrà rappresentare una piccola percentuale del vostro patrimonio globale.

In altre parole, c’è da chiedersi seriamente quali sarebbero gli effetti sulla vostra situazione finanziaria, di una perdita consistente od anche totale del capitale dedicato al day trading. Se non siete sicuri di potervelo permettere pensate a qualche altro investimento meno rischioso.

Se avete le carte in regola con le due precedenti considerazioni, un ultimo fattore da valutare attentamente è l’esperienza. Uno dei motivi principali di fallimento nell’attività del day trading è la mancanza di conoscenza dei mercati.

Dovete valutare attentamente il vostro livello di conoscenza dei mercati azionari, delle sue dinamiche, delle procedure di base per l’acquisto e la vendita di azioni on-line

Dovrete sapervi muovere con sicurezza tra gli strumenti del trading, dato che nel day trading tutto si svolge più velocemente. Quindi non aspettatevi di essere trader esperti dal primo giorno; ci vuole tempo considerevole, molta pratica e fatica per imparare a leggere gli andamenti dei mercati.

Le domande poste sopra non danno sicuramente un quadro esaustivo, ma forniscono comunque un buon inizio: se vi siete sentiti a vostro agio con tutte le considerazioni precedenti, allora forse può valere la pena di tentare!


BLOG gratuito - REGISTRATI!