BLOG gratuito - REGISTRATI!





Capo Verde
Capo Verde

Vacanze a Capo Verde, il last minute è possibile

Piccole isole di origine vulcanica bagnate dall’Oceano Atlantico, a ovest dell’Africa settentrionale, non troppo lontane dall’Europa. Stiamo parlando di Capo Verde, arcipelago di soli 4mila km quadrati e con un po’ più di 400mila abitanti, facente parte del Portogallo fino al 1975. Oggi è un Paese indipendente, anche se l’influenza coloniale è rimasta: si parla ancora la lingua portoghese, oltre al creolo.
Una Vacanza a Capo Verde è un luogo fantastico per trascorrere le proprie ferie, anche perché l’ambiente è molto variegato. Si va dalle lunghe spiagge incontaminate a zone desertiche passando per le montagne. Pico do Fogo è la vetta più alta e sfiora i 3mila metri di altezza. Visto che l’arcipelago è di piccole dimensione e che i collegamenti tra gli isolotti funzionano, c’è tutto il tempo di andare a visitare le città: su tutte Mindelo e Praia, dove l’influenza coloniale è ancora molto evidente. Qui il turismo è un fenomeno recente e non fa registrare ancora numeri enormi. Non mancano gli hotel e attrezzati resort, ma essi sono in armonia con il paesaggio. I voli last minute sono possibili e consentono un forte risparmio a chi vuole trascorrere qui le proprie vacanze.
Il turismo è favorito soprattutto da un clima tropicale secco: le precipitazioni si verificano di rado e le temperature medie si mantengono intorno ai 25 gradi. Capo Verde è naturalmente un luogo molto adatto a chi desidera fare sport come la pesca e l’immersione subacquea. I fondali marini sono particolarmente ricchi e sorprendenti.
Le isole che compongono Capo Verde, tutte di piccole dimensioni, sono molto diverse tra loro. Imperdibile è Viaggio a Boavista, che è anche la più vicina al continente africano. Le spiagge sono bianche e dorate. Il profilo di Boavista è dato dalle dune e dalle piante di dattero. In quest’isola, dove la musica si ritaglia uno spazio importante a tutte le ore, anche la ricerca scientifica è fondamentale. Vengono infatti studiati i comportamenti delle tartarughe, in special modo quelle in vie d’estinzione.
Che dire della popolazione? Gioiosa, accogliente, probabilmente la ricchezza principale di questo magnifico angolo del pianeta, sospeso tra la storia che dice Europa e la geografia che dice Africa.


BLOG gratuito - REGISTRATI!