BLOG gratuito - REGISTRATI!





Antico vinaio
Antico vinaio

La via dei golosi: il gusto della vera Firenze

C’è una tappa, a Firenze, fuori dai classici itinerari turistici, ma obbligatoria per chiunque metta piede in città. Un paradiso per chi ama sperimentare i sapori e le tradizioni enogastronomiche dei luoghi visitati e un'oasi di estremo piacere per una pausa tra un’attrazione e l’altra. Si tratta di Via dei Neri, una caratteristica viuzza del centro storico fiorentino, che, appena dietro la Galleria degli Uffizi, accoglie i visitatori con un vivace susseguirsi di gastronomie, enoteche e altri luoghi “mangerecci” di ottima qualità.

È qui che sorge uno dei posticini leggendari del capoluogo toscano: “All'Antico Vinaio”, al civico 65/R di Via De' Neri. Considerato uno dei migliori street-food d'Italia, questo simpatico locale è famoso per i suoi panini, decisamente tra i più buoni della città. Potete scegliere tra un ricchissimo ventaglio di schiacciate e pagnotte da farcire con un altrettanto variegato mix di ingredienti locali. Troverete il meglio di salumi, formaggi e altre prelibatezze regionali, che si consiglia di abbinare seguendo i saggi consigli dei proprietari. Naturalmente, fatevi guidare anche nella scelta dei vini (anch’essi di ottima qualità) che meglio si sposano al vostro “panino d’autore”. All’Antico Vinaio è un locale di piccolissime dimensioni, gestito da personale alla mano e simpaticissimo, in cui i giovani fiorentini amano riunirsi per iniziare la serata: non stupitevi perciò delle code chilometriche che si creano di fronte alla gastronomia, ma approfittatene per immergervi nel clima allegro per cui è rinomata.

A pochi metri di distanza, precisamente al civico 54/R, troverete un altro must enogastronomico, perfetto per gli aperitivi o anche solo per uno spuntino veloce ed economico: La Prosciutteria. Anche qui vengono serviti ottimi panini, ma la vera chicca del locale sono i gustosissimi taglieri, che vengono elaborati in base alle vostre richieste personali. Si tratta infatti della scelta ideale per gli amici vegetariani, che, contrariamente a quanto lascia presagire il nome, non avranno problemi ad uscire soddisfatti da questo locale. Si può scegliere tra taglieri di piccole, medie e grandi dimensioni, colmi di salumi, formaggi, verdure sott’olio, salse, creme e tartine di vario genere, da accompagnare a un vasto assortimento di vini autoprodotti e locali.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Vi siete già fiondati su Yalla Yalla a caccia di offerte last minute per un viaggetto a Firenze? Ebbene, non è finita qui! In fondo alla via, infatti, incontrerete un altro luogo da non perdere: la storica Gelateria dei Neri, che può contribuire a trasformare il vostro spuntino in un’esperienza sensoriale impareggiabile, grazie ai buonissimi gelati artigianali preparati con l’esclusivo utilizzo di ingredienti locali.


BLOG gratuito - REGISTRATI!