BLOG gratuito - REGISTRATI!





Spello
Spello

Spello, le cose più belle da vedere

Spello, località universalmente nota come tra i più bei borghi d’Italia, è, geograficamente parlando, in Umbria in provincia di Perugia ed è posta ai piedi del noto Monte Subasio.

Spello è anche nota per gli affreschi del Pinturicchio, degli inizi del XVI secolo, che si ispirano al Nuovo Testamento e che si possono ammirare nella Cappella Baglioni della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Oltre a ciò, conserva inalterato il suo splendido aspetto medioevale, grazie al quale si possono ancora visionare le antiche mura, costruite su fondamenta romane, e che includono diverse porte antiche.

La città è anche conosciuta per il suo Festival dei fiori, la celebre Infiorata del Corpus Domini. Ogni anno a giugno sono numerosi i turisti che accorrono in occasione di questa incantevole manifestazione, durante la quale le medioevali vie del centro cittadino diventano, per l’occasione, un incredibile tappeto di splendide opere d’arte interamente realizzate con i fiori.

Una esplosione di colori, un inno alla gioia e alla vita che affonda le sue origine in maniera profonda nella storia di questo antico e glorioso borgo umbro. Infatti, si tratta di una consuetudine che ha origini molto antiche, essendo state documentate a Spello per la prima volta nel 1831.

Con il miglioramento tecnico, nel corso del tempo sono emersi gruppi che si sforzano in composizioni complesse che sono famose in tutto il mondo. Non per nulla, la preparazione dell’Infiorata richiede un approfondito e paziente lavoro di separazione dei petali che coinvolge molte persone, oltre ad altri impegnate nell’assemblare gli schizzi. Alla vigilia della celebrazione, il lavoro di artisti e decoratori, che dura diversi giorni e notti per adornare le strade del centro storico, ospiterà la processione del Corpus Domini.

Altro aspetto caratteristico di Spello, è dato dalle sue fertili terre e dai suoi più che noti ulivi dai quali si produce un olio che gode di una fama internazionale.

Fondato dagli Umbri, questo splendido antico borgo, propone a tutti i suoi visitatori un forte carattere medievale. Durante il periodo romano, il cui nome latino era Hispellum, ha rivestito un ruolo di particolare importanza. Alla caduta dell’impero romano, dopo il periodo delle devastazioni barbare, Spoleto durante il periodo Medioevale, e più precisamente sotto la dominazione longobarda prima e franca dopo, appartenne al Ducato di Spoleto.

Successivamente, Spello venne inglobato al Papato. Tuttavia, il glorioso borgo di Spello ha anche vissuto un periodo folgorante di libero comune e un altro sotto il dominio di Perugia con i Baglioni.

Oggi, imponenti chiese, mura e fortificazioni di origine romana, sono parte delle bellezze e del patrimonio artistico, architettonico e culturale che si può ammirare vivendo una particolare atmosfera dai forti sapori medioevali.

Tra i numerosi siti e monumenti che caratterizzano il centro storico di Spello, spicca Santa Maria Maggiore, chiesa resa celebre anche per gli affreschi cinquecenteschi realizzati dal noto Bartolomeo di Betto, che fu soprannominato il Pinturicchio a causa della sua bassa statura. Il tema dei suoi affreschi racconta la storia dell’infanzia di Gesù.

Sul tetto della Chiesa sono state ritratte le Sibille, personaggi della mitologia greco-romana. Descritte come donne che possedevano poteri profetici sotto l’ispirazione di Apollo, appaiono in molti dipinti del Rinascimento.

Altri luoghi di particolare interesse sono poi la Chiesa dedicata a San Lorenzo del XII secolo con opere quattrocentesche, quella di Sant’Andrea del XIII secolo e che conserva anch’essa opere del Pinturicchio, e Porta Venere di origine augustea.

Meritano anche una visita il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni, il Palazzo Urbani, la Pinacoteca civica e la seicentesca Villa Fidelia.

Stabilito che a Spello ci sono tante cose belle da vedere, concludo questo articolo che se non sai dove alloggiare allora ti consiglio il posto ideale dove dormire a Spello, sto parlando della Residenza Torre Acquatino, splendida struttura antica dove potrai trovare attimi di completo relax e godere di un'atmosfera unica.


BLOG gratuito - REGISTRATI!