BLOG gratuito - REGISTRATI!





Rocca Roveresca Senigallia
Rocca Roveresca Senigallia

I monumenti storici di Senigallia: la Rocca Roveresca

Senigallia è una splendida cittadina della costa Adriatica, ricca di natura, mare, spiagge e storia. Questa città è talmente ricca di attrattive che una sola vacanza non basterebbe per conoscerla tutta. Soprattutto il suo centro storico, oltre alla costa, è ricco di luoghi da visitare e da conoscere. Per diverso tempo, in passato, Senigallia rappresentò un luogo strategico fondamentale, sia per la sua vicinanza al mare, sia per la sua particolare posizione. In tanti cercarono di dominarla e ancora oggi, la storia della città si può rinvenire nei suoi monumenti, in particolare nella Rocca Roveresca.

La Rocca Roveresca è una struttura difensiva che serviva ad avvistare i nemici che arrivavano dal mare per invadere la città. La costruzione della Rocca Roveresca fu voluta fortemente da Giovanni Della Rovere che ingaggiò per la realizzazione alcuni fra i più grandi architetti dell’epoca, ossia Federico da Montefeltro, Luciano Laurana e Baccio Pontelli. Tutte le informazioni necessarie per visitare la Rocca Roveresca sono disponibili nella struttura di Piazza del Duca.

L’ingresso è gratuito per le persone fino ai diciotto anni e per gli anziani che hanno più di sessantacinque anni. La Rocca Roveresca si può visitare da Ottobre a Maggio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, mentre da Giugno a Settembre è aperta al pubblico tutti i giorni con aperture serali dalle 8.30 alle 19.30. Il costo del biglietto è di 1 euro per i visitatori con un età compresa fra i diciotto e i venticinque anni e di 2 euro per le persone con età compresa fra 25 e 65 anni.

Per visitare la cittadina marchigiana e prenotare le tue vacanze a Senigallia puoi consultare il portale turistico www.senigalliahotels.com e accedere alle offerte proposte dagli alberghi che si trovano nel centro storico oppure sul lungomare della città.


BLOG gratuito - REGISTRATI!