BLOG gratuito - REGISTRATI!





feste al mare nel salento
feste al mare nel salento

In giro per il Salento per prendere parte a sagre, fiere, feste

Il Salento è una terra molto legata alle sue origini che affondano le radici in antichi riti tramandati nei secoli. Potendo prenotare un hotel nel Salento si avrà anche l’opportunità di poter partecipare a manifestazioni che risalgono agli albori dell’uomo. Fra le molteplici occasioni di celebrazione nel Salento la più nota è il Concertone della Notte della Taranta. Altri eventi di particolare interesse sono la Fiera della Candelora, la Fiera di Santa Lucia che risale alla prima metà del XVI secolo, la Fiera di San Marco, che è celebrata ad aprile, la Festa della Madonna del Carmine che si svolge alla metà del mese di luglio, la Festa e la Fiera di San Rocco, che si celebra alla metà del mese di Agosto.

Da partecipare alla accensione della Fòcareddha evento che viene celebrato a Montesano Salentino. Nella metà del mese di agosto si svolge la tradizionale Festa della Madonna di Leuca. A Novoli, località che si trova pochi chilometri da Lecce, viene celebrata la Festa di Sant’Antonio Abate. Questa manifestazione è anche chiamata anche la Festa del fuoco. Per degustare le gustose specialità enogastronomiche del Salento si può partecipare alla Sagra della Pittula, una festa tradizionale che accende le speranza e fa gioire i cuori.

Soggiornando presso gli hotel del Salento si ha anche occasione di visitare importanti siti culturali. Ad esempio a Nardò si trova il Museo del Mare, che mostra antichi vasi recuperati dalle navi romane nelle acque costiere locali. Ad Otranto si trova il Museo Diocesano di Arte Sacra, che ospita una collezione di arte sacra e mosaici rinvenuti durante lo scavo e il restauro del mosaico pavimentale della Basilica della città. A Poggiardo si può visitare il Museo della civiltà Messapica che espone vari reperti messapici, romani e bizantini, e il Museo di affreschi bizantini.


BLOG gratuito - REGISTRATI!