BLOG gratuito - REGISTRATI!





Recanati
Recanati

Viaggio nelle Marche alla scoperta di Recanati e tutti i luoghi della poesia

Le poesie di Giacomo Leopardi le conosciamo fin dalla scuola elementare. Con un hotel a Recanati, città della poesia, è possibile vedere dal vivo ognuno dei luoghi suggestivi che da anni abbiamo solo immaginato, scoprendo che sono esattamente quei paesaggi incantati che Leopardi ci raccontava nelle poesie. Chi avrebbe mai pensato di poter dormire in un hotel a Recanati e svegliarsi aprendo gli occhi sulla piazzuola del sabato del villaggio? Proprio quella piazza sulla quale i bambini si affollavano nel “dì di festa”, per divertirsi spensierati insieme alla donzelletta che vien dalla campagna, alla vecchiarella e a tutti i personaggi leopardiani che sembrano ancora aleggiare nella piazza e nei vicoli ben conservati, carichi di tutto il fascino romantico dell’antico borgo. La Torre del Passero Solitario è un altro dei luoghi celebrati da Leopardi nella sua malinconica poesia.

La famosa biblioteca del padre di Giacomo, Monaldo Leopardi, conserva ancora i libri, le pergamene e gli incunaboli in una biblioteca che conta attualmente più di ventimila volumi: era qui che il famoso poeta passava lunghe ore sulle sudate carte, distraendosi ogni tanto per guardare Silvia, “il ciel sereno, le vie dorate e gli orti, e quinci il mar da lungi e quindi il monte”. La biblioteca è aperta al pubblico come tutto il Palazzo Leopardi, dal quale si può godere della stessa vista che ha ispirato alcune delle poesie più celebri del nostro patrimonio letterario, come “il mar da lungi”, ovvero la costa di Porto Recanati, e il “monte”, celebrato col nome di ermo colle nella poesiaL’infinito. La visita all’ermo colle, il cui vero nome è Monte Tabor, ci fa salire lungo un sentiero a zig zag su un insolito colle, che sorge isolato nella pianura e che permette una vista mozzafiato che va dal Mare Adriatico alle vette dei Monti Sibillini. Un hotel a Recanati è la scelta perfetta per immergersi nella storia e ripercorrere i luoghi originali che hanno ispirato le celebri poesie di Leopardi.

Recanati: alla scoperta dei dintorni

Oltre ad essere ricca di attrazioni cittadine, la bella Recanati è anche il punto di partenza ideale per visitare i dintorni e scoprire altri bellissimi luoghi nello scenario naturalistico e paesaggistico delle Marche meridionali. Con un hotel a Recanati è possibile scegliere le attività giornaliere e pianificare ogni successiva tappa, con la comodità e il lusso di poter fare ogni sera rientro in un borgo medievale bello, accogliente e romantico. Da Recanati si può raggiungere molto agevolmente la costa per rilassarsi in riva al mare nelle località balneari più rinomate del litorale adriatico: la più vicina stazione balneare è ovviamente Recanati Mare, ma spostandosi in auto e salendo a nord si raggiungono in pochi minuti si raggiunge la bellissima spiaggia di Marcelli, la riviera del Conero, che merita assolutamente una visita per la bellezza delle insenature e dei faraglioni naturali. Spostandosi a sud alla ricerca di un posto per il nostro ombrellone, in un attimo raggiungiamo Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Sant’Elpidio.

Recanati è perfetta per poter visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia, di cui le Marche sono particolarmente ricche: si tratta di piccoli borghi dal paesaggio naturale o dal patrimonio artistico culturale d’eccellenza. Da Recanati si arriva facilmente a tre di questi borghi, e non dimentichiamo di assaggiare i loro prodotti tipici. Il primo Montecassiano, spettacolare borgo arroccato sulla collina fra il torrente Monocchia e il fiume Potenza, famoso per i sughitti, specialità ottobrina di mosto, farina di mais e noci. Il secondo borgo è Montelupone, piccolo borgo antico che conserva tutto il fascino della civiltà picena attraverso i secoli, dove assaggiare i vincisgrassi locali. Il terzo borgo è Treia: borgo millenario con una graziosa piazza a picco sul salto nel verde, dove assaggiare la tipica polenta di Treia, il ciauscolo e il calcione di Treia.


BLOG gratuito - REGISTRATI!