BLOG gratuito - REGISTRATI!





Londra
Londra

Il fascino di Londra

Londra richiama ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo ed è certamente la capitale europea più visitata. Tentare di comprendere da dove derivi il fascino di Londra non è certamente banale; anche leggendo una guida turistica di Londra che si può trovare in edicola o in rete il dubbio rimane. In questo articolo cerchiamo di dare la nostra personale opinione ed il nostro punto di vista a riguardo.

Iniziamo tentanodo di capire per che cosa Londra non è famosa. Potremmo dire che certamente il suo cibo non esercita un fascino particolare. Sebbene esistano moltissimi ottimi ristoranti, la cucina di tutti i giorni non è paragonabile a quella esistente in altri paesi (Italia compresa). Potremmo dire anche che non è famosa per il suo clima. Intendiamoci, la temperatura è abbastanza piacevole durante tutto l'anno ma il clima londinese è famoso per la sua variabilità che lo rende un po' capriccioso e fastidioso. Londra non è poi una città "a buon mercato", cosa che spesso scoraggia il turismo.

Ma da dove deriva allora il vero fascino di Londra? Secondo noi esistono diversi punti che vanno analizzati;

La Lingua

Londra è la capitale dell'Inghilterra, patria della lingua inglese parlata ormai da miliardi di persone al mondo. Tra tutte le lingue l'inglese è certamente quella maggiormente utilizzata in tutti i settori, dal turismo al commercio. Gli ambienti scientifici, informatici, aeronautici, medici (tanto per fare qualche esempio) utilizzano abbondantemente l'inglese. Per questa ragione ogni anno milioni di studenti si riversano a Londra (o nelle vicine università di Oxford e Cambridge) per imparare la lingua.

La storia

L'Inghilterra è ricca di storia. I musei, le opere d'arte, i monumenti esistenti nella sua capitale sono l'espressione diretta di quella che è stata la più grande potenza coloniale. Visitare Londra significa quindi fare un tuffo nel passato di una nazione che ha fatto la storia degli ultimi 4 secoli.

La modernità

Oggi Londra è una delle capitali mondiali dell'economia. La sua borsa è, dopo quella di New York, la più importante al mondo; il suo distretto finanziario è sede delle più importanti banche ed assicurazioni internazionali. La sua posizione la pone come ponte ideale tra il continente europeo e quello americano. Nella città si possono quindi trovare anche costruzioni moderne come il famoso "The Gherkin".

Il fascino di Londra

Ogni elemento descritto è certamente importante, ma il vero fascino di Londra sta probabilmente in un un sapiente mix delle cose; in una città che tenta di mediare tra le tradizioni milleniarie (la monarchia è solo una delle sue espressioni) con la modernità delle economie. E questo tentativo si respira ovunque, nei taxi che sembrano auto d'epoca, nei monumenti moderni ed antichi, nel modo di vestire dei giovani che si contrappone con quello classico delle passate generazioni. Tutto ciò riesce a dare al turista quella sensazione, spesso ormai perduta, di essere "in un altro posto". In un mondo globalizzato, in cui tutte le città si assomigliano, probabilmente questo è il vero fascino della capitale inglese.


BLOG gratuito - REGISTRATI!