BLOG gratuito - REGISTRATI!





Kutná Hora
Kutná Hora

Kutná Hora, una gemma Unesco a due passi da Praga

I dintorni di Praga offrono numerosi spunti a chi vuole esplorare il ricco patrimonio culturale ceco. In particolare, nei territori della Boemia Centrale si trovano diversi luoghi dal fascino senza tempo, che, in vallate dalle atmosfere fiabesche, custodiscono castelli, palazzi, musei e altri monumenti decisamente meritevoli di una visita.

A solo un’ora dalla capitale ceca, ad esempio, si trova un Patrimonio Unesco di inestimabile valore. Si tratta di Kutná Hora, un’incantevole cittadina medievale, famosa per la presenza di testimonianze architettoniche di grande pregio, che spaziano dal periodo tardo gotico all'epoca jagellonica. L’antica Hory Kutné fu per secoli il centro nevralgico del commercio della regione, grazie alla sua posizione strategica nel cuore della vallata del fiume Vrchlice, che, non a caso, l’ha trasformata nella culla del Regno di Boemia.
Oggi, la rilevanza di Kutná Hora pare non essere stata intaccata, dal momento che la città continua a essere una delle mete culturalmente più interessanti della Repubblica Ceca.

Il centro storico di Kutná Hora accoglie i visitatori con un dedalo di viuzze costellate da un vero e proprio scrigno di tesori architettonici, che ne impreziosiscono gli ambienti donandogli un’aura antica e raffinata. Tra i monumenti di maggior pregio, spiccano: la Chiesa di Santa Barbara, con i suoi notevoli affreschi gotici e rinascimentali; la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria, conosciuta anche come il Tempio della Luce, per le sue ampie vetrate; il Castello Piccolo, il Hradek, che è riuscito a preservare le proprie strutture interne immutate nel tempo. Questo castello si affaccia su una splendida stradina panoramica, la "Barborská", che, con diverse statue a tema religioso, accompagna i visitatori alla Chiesa di Santa Barbara. Lungo il percorso è possibile ammirare ulteriori edifici di spicco, come il settecentesco Collegio dei Gesuiti, all’interno del quale si trova l’interessante GASK - Galerie Středočeského Kraje.

Organizzare il viaggio - I voli per Praga offrono la soluzione più comoda per arrivare a destinazione: Kutná Hora sorge a soli 70 chilometri dalla capitale ceca, da dove è possibile usufruire di un efficiente servizio di trasporti pubblici che collega le due città. Un sito come Expedia può aiutarvi a individuare la tratta più conveniente rispetto alla vostra posizione di partenza e le compagnie aeree disponibili nel periodo desiderato, mentre sul sito dpp.cz avrete modo di consultare rapidamente gli orari e le coincidenze dei mezzi pubblici di Praga.


BLOG gratuito - REGISTRATI!