BLOG gratuito - REGISTRATI!





imprese edili
imprese edili

Le imprese edili e il settore dell’edilizia

Il settore dell’edilizia in cui operano le cosiddette imprese edili in questi ultimi anni sta subendo lunghe e numerose trasformazioni anche molto profonde che hanno riguardato sia l’organizzazione delle imprese edili che operano all’interno del settore dell’edilizia sia dal punto di vista della modalità di operare nell’ambito del mercato dell’edilizia.
L’andamento del settore dell’edilizia infatti mostra un trend positivo e favorevole ormai da diversi anni, nonostante ciò a volte succede che gli imprenditori spesso si trovano in difficoltà nell’adattare la loro attività ai vari cambiamenti in corso nel settore sia dal punto di vista delle varie normative sia per quanto riguarda i consumi e la domanda.

Per le imprese edili le difficoltà sono legate alla competizione sul mercato edilizia poiché le grandi imprese edili riescono ad ottenere appalti maggiormente pagati e possono avere, per le loro grandi dimensioni, di notevoli sconti da parte dei fornitori.

All’interno del settore dell’edilizia le imprese edili decidono e scelgono di crescere in una delle seguenti modalità:

  • Con la crescita interna: ossia tramite l’acquisizione di nuovi contratti;
  • Attraverso la crescita esterna: con l’acquisto di altre aziende o di loro rami diversi dell’edilizia;
  • Mettendo in atto diverse alleanze e consorzi;

Molte imprese edili decidono di utilizzare l’ultima formula creando delle alleanze e dei consorzi. Questa scelta è fatta soprattutto dalle imprese di dimensioni piccole e medie, le quali per competere nel settore dell’edilizia decidono di aggregarsi per poter partecipare ad operazioni di grande entità ed avere un potere contrattuale maggiore anche nei confronti dei fornitori.


BLOG gratuito - REGISTRATI!