BLOG gratuito - REGISTRATI!





porte in legno massiccio
porte in legno massiccio

La bellezza delle porte in legno massiccio

Negli ultimi anni le aziende che producono porte hanno proposto materiali di ogni genere, anche molto innovativi. Si pensi ad esempio alle porte in vetro o a quelle con pannelli in MDF. Le porte in legno massiccio mantengono però nel tempo tutto il loro fascino antico. Ne possiamo vedere alcune sul sito https://www.garofoli.com/it/classica/, che offre un’intera collezione di porte in stile classico, perfette per qualsiasi ambiente e qualsiasi abitazione.

Perché scegliere il legno massiccio

Il legno massiccio è oggi tra i materiali per porte più resistenti al trascorrere del tempo. Stiamo parlando infatti di vero legno, compatto, stagionato alla perfezione, tagliato e assemblato in modo da dare vita ad una porta sicura e resistente. Anche se le porte in legno sono tra le più diffuse, non tutte quelle che si trovano in commercio sono in legno massiccio, anzi. Nella maggior parte dei casi il pannello che costituisce la gran parte dell’anta è in tamburato, rivestito poi con vernici o laminati di vario genere. La porta in legno massiccio è invece completamente in legno spesso, pensata, progettata e costruita per durare; quindi è un tipo di porta molto più robusto rispetto ad altri materiali.

Lo stile

In linea generale le porte in legno massiccio hanno uno stile classico, che ben si adatta ad essere inserito in abitazioni con la medesima impronta. Questo è vero soprattutto per le porte in legno naturale, o con laccatura trasparente. Si tratta infatti di modelli che ricordano lo stile delle antiche abitazioni, dei castelli e dei palazzi di pregio. Nessuno però ci vieta di scegliere delle porte in legno rivestito con una tinta di nostra preferenza. In questo modo una porta seria e importante si potrà posizionare in un qualsiasi tipo di abitazione. Si pensi ad esempio alle porte bianche o color panna, comunque sempre in legno massiccio. In pratica si ottiene una porta più contemporanea, dallo stile meno “pesante” o impegnativo, che mantiene però tutte le qualità essenziali della porta in legno più tradizionale, quindi sicura, robusta e resistente al passare del tempo. Una porta di questo genere potrà trovare posto anche in un’abitazione moderna, in linea con le mode del momento. Oggi le porte in legno massiccio possono essere dotate anche di fasce o zone in vetro, o in altro materiale, cosa che conferisce loro maggiore leggerezza, anche dal punto di vista estetico.

Le diverse tipologie di porta

Le porte si diversificano certo per il materiale che le compone, ma non solo. Sono infatti disponibili in commercio tanti diversi tipi di porta, che si differenziano in base al tipo di chiusura o di installazione. Le porte in legno massiccio sono solitamente di tipo classico, quindi con ante a battente. Volendo però nessuno ci vieta di installare una porta in legno a scomparsa, esterno o interno muro. Questo tipo di apertura consente di limitare lo spazio occupato dalla porta stessa, in quanto l’anta non si sposta dalla parete cui è fissata. Una scelta decisamente estrema per un’abitazione in stile classico, molto più indicata per una casa moderna.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy