I modelli di condizionatore più moderni quasi sempre sono muniti di una pompa di calore che consente l'uso dell'impianto di condizionamento sia per rinfrescare che per riscaldare l’aria. L'inverter permette di stabilizzare la temperatura con riferibile risparmio energetico.
Quest'ultimi possono essere classificati come split oppure multi-split, il compressore è fissato fuori a muro o a terra, e il corpo macchina è posto nell'abitazione. Gli apparecchi multi-split hanno un unico compressore e vari apparati distribuiti in differenti camere.
Ecco alcune semplici informazioni utili per individuare il tipo di condizionatore consono alla vostra abitazione e risparmiare energia:
Esiste un'estesa gamma di refrigeratori presenti in commercio, non essendo un esperto può essere difficoltoso determinare il macchinario indicato per le proprie necessità. I condizionatori trasportabili monoblocco e split si dimostrano in disuso e pian piano stanno lasciando il posto agli apparati fissi, più performanti.