BLOG gratuito - REGISTRATI!





Pavimentazione di sicurezza
Pavimentazione di sicurezza

Pavimentazione di sicurezza per le aree gioco dei bambini

Nei luoghi pubblici destinati e frequentati dai bambini è di fondamentale importanza l’installazione di una pavimentazione antitrauma di sicurezza. Specialmente quando si parla di bambini e di luoghi destinati al gioco oppure alle attività motorie, la questione della sicurezza deve essere messa al primo posto. Parchi gioco, asili, palestre, scuole e piscine devono essere progettati nel pieno rispetto delle recenti normative in fatto di sicurezza ed utilizzando materiali che siano non solo sicuri e resistenti ma anche igienici ed atossici. Per fortuna, il progresso e l’innovazione tecnologica hanno incentivato la produzione e creazione di materiali che garantiscono uno spazio sicuro ed accogliente per i bambini.

La pavimentazione antitrauma di sicurezza per bambini

Il pavimento antitrauma e antishock è uno dei prodotti più validi ed utilizzati per rivestire le aree destinate ai bambini. L’utilizzo di specifiche pavimentazioni antitrauma di sicurezza è diventato obbligatorio con l’introduzione della norma europea UNI EN 1177. L’obbligo sussiste per i luoghi pubblici come asili, ludoteche, palestre, parchi gioco e scuole dell’infanzia. In particolare, le pavimentazioni antitrauma devono essere realizzate seguendo i criteri ed i processi di qualità in conformità con la norma ISO 9001. Le superfici antitrauma installate nelle aree giochi dei bambini devono inoltre essere lavabili e, nel caso di pavimentazioni esterne, devono essere in possesso di importanti proprietà intrinseche. Esse devono essere antimuffa, antibatteriche, permeabili, drenanti, fonoassorbenti ed avere una eccellente resistenza meccanica.

L’installazione della pavimentazione di sicurezza per bambini

La pavimentazione antitrauma per bambini è molto semplice da installare. Questo tipo di rivestimento, infatti, non richiede di colla per la messa in opera che avviene in continuo, su un sottofondo di calcestruzzo. In genere, i tasselli di cui è formato il pavimento di sicurezza è dotato di appositi spinotti che permettono all’installatore di effettuare le opportune giunzioni. Inoltre, il pavimento di sicurezza per i bambini può essere sostituito in maniera facile e veloce per essere poi installato in un altro luogo. Nella fase dell’installazione, è davvero fondamentale rivestire l’intera area deputata al gioco dei bambini e non solo rivestire, ad esempio, l’uscita dallo scivolo oppure l’area posizionata sotto il seggiolino dell’altalena. Solo in questo modo garantiremo ai bambini sicurezza e completa libertà di gioco e di movimento.


BLOG gratuito - REGISTRATI!